Festa della Madonna di Capocolonna è la festa patronale in onore del quadro bizantino che dipinge la Vergine Maria con in braccio il bambin Gesù, ritrovato presso il promontorio di Capocolonna, dopo che venne gettato in mare dai Turchi nel corso di una delle loro scorrerie, non essendo riusciti a dargli fuoco, ma avendo con questo atto annerito l'immagine. Dal luogo di ritrovamento la Vergine è venerata sotto il titolo di SS. Madonna di Capocolonna.
Il Festival dell'Aurora è un festival musicale che si tiene durante il mese di aaggio a Capo Colonna presso la città di Crotone, durante i festeggiamenti per la Festa della Madonna di Capocolonna: in giorni prestabiliti, sul fare dell'alba,si tengono dei concerti presso la suggestiva cornice della colonna dorica del tempio di Hera Lacinia sul promontorio di Capo Colonna, quando il sole si eleva dalle acque del mare Ionio.
La Festa di Santa Lucia si svolge il 13 dicembre a Siracusa dove la vergine e martire Lucia ebbe i natali. E' una festa molto sentita e partecipata che convoglia nella città siciliana una grande quantità di fedeli.